Un virus è un programma che attacca altri software o hardware senza il tuo permesso. Una volta che infetta il tuo computer, un virus può fare qualsiasi cosa, dal criptare i tuoi file e renderli inaccessibili, alla cancellazione di tutto sul tuo disco rigido. Per sbarazzarsi di un virus, è necessario rimuovere la causa principale: il virus stesso. Questo articolo vi aiuterà a determinare se il vostro computer ha un virus, come rimuovere un virus dal computer e come mantenere il vostro dispositivo al sicuro dai virus in futuro..
Sono certo che i “super tecnici” avranno molto da ridire su quanto stò per scrivere ma pur sapendo che esistono virus molto raffinati che potrebbero non essere facilmente individuabili con questo semplice metodo, di sicuro è il sistema migliore per accorgersi se c’è qualche cosa che non và.
Il ragionamento è molto semplice, un virus è un programma che deve fare danni in poco tempo. La parola chiave è “poco tempo” , già perché più un virus agisce all’interno del computer maggiore è il rischio che venga trovato . Per questo molti virus consumano una grande quantità di risorse , non tante da bloccare il computer (almeno non subito) ma abbastanza per muoversi rapidamente. Quindi il primo check che io consiglio di fare è quello di controllare i processi attivi all’interno del computer ed osservarli per qualche secondo.
Se vedete che un processo prende richiede un numero eccessivo di risorse(20%-30% CPU) quando nessun programma è in esecuzione significa che qualcosa non và.
La regola è: “Se un computer non fa nulla , non dovrebbe consumare risorse” (naturalmente ad esclusione dei programmi che girano in background).
Anche un programma che lavora in background non dovrebbe mai prendere una tale quantità di CPU, perché anche se non si trattasse di un virus tale programma sta annientando il tuo pc.