Sviluppo Software

Ottimizzare i processi aziendali

La parola d’ordine per le piccole e grandi imprese di oggi è “ottimizzare”, vale a dire essere efficienti evitando sprechi di energie e di tempo.

Alla base di tutto vi è un’organizzazione efficace e l’uso di strumenti validi che sappiano davvero fare da differenza.

Nell’attività di sviluppo gestionali per aziende, Netlux mira a fornire ai suoi interlocutori delle soluzioni che riescano a implementare la qualità del lavoro sotto il profilo tecnico e strategico. I software gestionali hanno l’obiettivo di facilitare e snellire i processi interni di una struttura, dalla produzione alla vendita, dalla divisione amministrativa ai rapporti con i clienti.

I benefici per l’azienda si diffondono a tutti i livelli della filiera, dall’area marketing alla supply chain. Una volta che un buon gestionale entra a regime si crea maggiore efficienza anche sotto il profilo del controllo, rilevando prontamente eventuali criticità, gestendo ritardi, risolvendo i problemi e pianificando meglio l’agenda degli impegni. Altro vantaggio è una migliore comunicazione tra diverse sezioni e reparti, così che in ogni momento si può avere una visione d’insieme per fare bilanci e pianificare strategie. I dati necessari ad ogni segmento aziendale viaggiano in tempo reale, semplificano l’attività di analisi e di conseguenza riducono il rischio di errori. Il magazzino, ad esempio, può monitorare costantemente l’esatta disponibilità di merci e materiali, trasferendo le informazioni a tutti i livelli.

I software gestionali aziendali sono noti anche con l’acronimo ERP (Enterprise Resource Planning), che letteralmente vuol dire “pianificazione delle risorse d’impresa”. Ciò contempla quindi ogni segmento di una società (contabilità, acquisti, vendite, magazzino, ecc). Per realizzare un incremento davvero concreto a tutti i livelli è necessario analizzare accuratamente le specifiche esigenze del committente e scegliere la modalità applicativa più indicata per soddisfarle.

Netlux è ben consapevole che un software gestionale non è solo un mezzo per svolgere attività contabili, ma sistema complesso con cui un’impresa si autodetermina, sfruttando al meglio le proprie risorse.

La forza della nostra consulenza sta nella concretezza dei risultati, nella capacità di dare valore aggiunto là dove occorrono tecnologie e metodologie per migliorare la competitività.

I programmi gestionali per aziende vanno considerati come organismi vivi che devono consentire a professionisti ed imprenditori di esprimere la massima potenzialità del proprio business. Il nostro ruolo è fornire assistenza completa e customizzata, costruendo ogni soluzione su misura. L’obiettivo è in un certo senso “piegare” gli strumenti allo stile delle singole aziende, nell’ottica di garantirne lo sviluppo e aumentarne la produttività.

Uno dei parametri per valutare un buon ERP è proprio la sua attitudine a velocizzare il lavoro senza modificare abitudini, ruoli e mansioni. Per realizzare questo scopo si parte da un’accurata “diagnosi” del sistema organizzativo in uso, individuandone i punti deboli e le prospettive di miglioramento. Una volta chiara la situazione diventa intuitivo e automatico procedere ad adattare le esigenze aziendali alle logiche funzionali del nuovo gestionale.
L’idea di partenza, ed allo stesso tempo il traguardo finale, è dare vita ad un applicativo che non venga percepito come qualcosa di “estraneo”, un’appendice esterna a cui bisogna conformarsi. L’intento è piuttosto generare il cambiamento dall’interno, con un’azione decisa e mirata di restyling delle dinamiche concettuali e di collaborazione.