Sviluppo Software

Software a partire dai fogli excel aziendali

Microsoft Excel è il programma più utilizzato in assoluto in ambito aziendale per effettuare calcoli, pianificazione e gestione contabile. Utile e versatile per certi versi, può però mostrare limiti di integrazione e interfaccia con sistemi terzi, specialmente nelle versioni più datate e “chiuse”. Un discorso analogo può farsi per quasi tutti i programmi dall’architettura rigida, specie nel momento in cui c’è bisogno di acquisire dati per l’importazione su un nuovo software.

Molti dei limiti citati sono per fortuna aggirabili attraverso procedure avanzate, così che la maggior parte dei fogli elettronici possono essere convertiti per l’uso e la condivisione, diventando utili fonti di dati. Nell’ambito dello sviluppo di sistemi software realizzati su misura, è così possibile trasferire tutte le informazioni, senza il rischio di perdere dati nel processo di importazione o migrazione. Uno dei punti di forza di Netlux è proprio la capacità di sviluppare software aziendali personalizzati a partire dalle risorse aziendali disponibili come fogli excel e database esistenti, grazie a procedure previste già in fase pre-progettuale, per dar forma infine ad applicativi dedicati che rappresentano l’evoluzione dei sistemi e dei processi operativi già utilizzati dall’azienda.

L’obiettivo è quello di permettere la transizione tra vecchio e nuovo modello di gestionale in maniera naturale, senza spreco di tempo e di risorse e limitando le difficoltà di adattamento. Trasformiamo sistemi aziendali verticali dalla complessa struttura gerarchica, in modelli più snelli ed efficienti. Si possono ad esempio aggiornare o costruire database o parti di essi, importando i dati da fogli elettronici contenenti informazioni relative a fatturazione, listini, cataloghi, documentazione di magazzino ed altro.

Lo sviluppo di un buon software su misura è orientato ad incrementare la produttività in tutte le linee e i segmenti dell’impresa; oltre ad una progettazione delle interfacce all’insegna della semplicità e dell’usabilità, tra le funzionalità particolarmente utili a questo scopo vi sono routine di pianificazione delle operazioni automatiche che possono eseguire notifiche, stampe e invio di email e documenti, ecc.

Sfruttando le risorse aziendali esistenti Netlux è in grado di realizzare applicativi che si trasformano in un vero e proprio acceleratore di produttività. Uno dei segmenti di particolare interesse per molte aziende è quello dei CRM (Customer Relationship Management), programmi dedicati all’analisi e alla gestione dei rapporti con i clienti, ed anche a questo scopo possono essere utilizzati i dati presenti in fogli elettronici che contengono contatti, informazioni anagrafiche, statistiche, mail, archivi storici, riferimenti a ordini e scambio di comunicazioni. Lo sviluppo di soluzioni software personalizzate di Netlux è in grado di creare gestionali ERP (Enterprise resource planning) all’altezza delle necessità di CRM delle aziende contemporanee, che offrono un supporto ideale per i processi aziendali delle attività di vendita e di post vendita.

Le nostre soluzioni software su misura sono realizzate su piattaforme che possono essere accessibili da qualunque dispositivo remoto e mobile, anche tramite app, in piena mobilità e sfruttando le potenzialità e le caratteristiche specifiche dei dispositivi mobili. I software cloud, progettati sulle specifiche esigenze del cliente, superano i normali vincoli “on premise” dei programmi standard, che possono cioè essere installati ed utilizzati soltanto all’interno della rete aziendale, consentendo ai vari componenti dell’organizzazione aziendale di sfruttare dati, informazioni e risorse utili a rendere più rapidi i processi interni ed esterni.