Sviluppo Software

Vantaggi operativi dei software personalizzati

Un software gestionale personalizzato è uno strumento progettato per adattarsi alle specifiche necessità lavorative e strategiche di un’attività. Ogni azienda è una dimensione a sé stante, un organismo complesso fatto di elementi che si combinano in modo unico.

Ciascun progetto, azione o scelta si basa su obiettivi ed esigenze specifiche, per cui difficilmente ciò che funziona per alcune realtà produttive si dimostra ugualmente efficace in altre realtà d’impresa. Dall’assegnazione delle mansioni allo svolgimento dei compiti, dalla definizione dei piani di lavoro alla loro messa in pratica, tutto è pensato per dare sostanza ad una particolare forma di business. In quest’ottica i software gestionali non fanno eccezione, risultando anzi un importante driver d’innovazione; sono infatti una delle principali risorse strategiche per l’organizzazione dei processi interni e il miglioramento della produttività aziendale.

Per ottenere risultati ottimali da un programma gestionale è essenziale una profonda e consolidata competenza nell’analisi dei processi di lavoro aziendali, applicata alla progettazione dei software personalizzati. Netlux progetta applicazioni ERP su misura con lo scopo di garantire i massimi standard di efficienza, offrendo un servizio di assistenza postvendita puntuale ed affidabile.

La nostra agenzia si occupa sviluppo software gestionali con lo scopo di creare soluzioni tecnologiche e strategiche valide e complete. Mettiamo a disposizione del cliente il valore della nostra esperienza, la qualità della nostra consulenza e la capacità e la voglia di soddisfare ogni tipo di esigenza specifica. La differenza fondamentale tra i software gestionali customizzati realizzati da Netlux e gli applicativi generici o standardizzati sta proprio nella capacità di entrare in contatto con le specificità di ogni realtà aziendale, interpretandone le esigenze e offrendo soluzioni mirate ed efficaci.

Un sistema concepito su misura è nettamente più versatile e flessibile rispetto ad uno pacchettizzato. Un software gestionale personalizzato consente maggiore controllo e autonomia, anche riguardo agli aspetti organizzativi del team di lavoro. Un ERP customizzato rende più semplice l’integrazione con sistemi preesistenti, con possibilità di utilizzare risorse cloud sia per lo storage che per il computing dei dati. Un software personalizzato ha inoltre un ciclo di vita decisamente più lungo di un programma standard. Il primo può infatti essere implementato e modificato seguendo il naturale percorso evolutivo dell’impresa che lo utilizza. Disporre di un software esclusivo significa per le aziende aumentare sensibilmente la velocità di pianificazione e messa in atto dei processi aziendali, ottimizzando le risorse e riducendo al minimo errori e sprechi.

Grazie allo sviluppo di soluzioni software su misura, le aziende che ne beneficiano possono contare su prodotti che una volta entrati a regime crescono insieme alle aziende come parte di esse, di cui si può effettuare l’upgrade per accompagnare passo dopo passo i cambiamenti dei processi interni e l’evoluzione del proprio settore di riferimento. Quando le soluzioni software vengono disegnate su determinati modelli aziendali il risultato è praticamente garantito; l’azienda non dovrà modificare in modo traumatico la propria organizzazione ed i propri processi per adeguarsi al cambiamento, ma piuttosto accogliere i benefici di una migliore espressione del proprio potenziale.